// Abruzzo

I Luoghi del Vomano

LAT

42.65242

LONG

14.00409

Compatibilità

1 Produttori

2 Prodotti

2 Prodotti

Non solo vino

Questa zona, che comprende la Valle e le Comunità Montane, è legata al percorso del fiume Vomano che percorre la provincia de L’Aquila e della città di Teramo.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso è una delle cornici del fiume, che scende impetuoso negli Appennini fino a sfociare nell’Adriatico.

La storia e l’archeologia di questo territorio è estremamente importante: dal Teatro Romano di Atri alla Via Cecilia, risalente al 239 avanti Cristo, sono molteplici le testimonianze di architettura e infrastrutture di epoca Romana. Visitare questi luoghi è il classico esempio di come in Italia storia e natura si intreccino, regalando esperienze uniche al mondo.

L’Abruzzo è ancora una terra di sentieri, cavedagne, tratturi. Questa struttura frammentata e schiva rende difficile sondare tutti i luoghi in cui si acquattano i più segreti tesori d’Abruzzo.

Giorgio Manganelli

Possiamo annoverare, oltre alla classica carne di pecora usata per gli arrosticini, anche altri prodotti come la Ventricina teramana (facente parte della cultura povera, insaccando ritagli di prosciutto, guanciale con spezie ed esssenze naturali), il pecorino, ma anche il miele millefiori di montagna ed il tartufo!

Una esperienza da povare è una passeggiata a cavallo diretti verso il piccolo paese di Pastino arrivando poi nel caratteristico borgo di Aquilano.

Fuori dall’abitato è possibile incrociare, nei pressi di una chiesetta, un bivio che che porta ad una strada che salendo congiunge a Cusciano, per poi proseguire alla volta di Cerqueto, paese ai piedi del Gran Sasso, noto per uno dei più antichi e suggestivi presepi viventi della zona.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

Le Cantine della Zona

Il comune di Montorio al Vomano come tutti i comuni d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo delle denominazioni, ciascuna delle quali collegata con la pagina ad essa dedicata.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.