Lucania

LAT

40.55358

LONG

16.00208

Compatibilità

2 Produttori

10 Prodotti

10 Prodotti

Il Territorio

Il territorio è estremamente votato alla montagna ed alla collina, la presenza di territori pianeggianti è davvero un’eccezione. I boschi e le risorgive, combinati alle zone di mare, rendono tutto il territorio un ambiente ricco di profumi e sensorialità trasportati dai venti e dalle correnti che rendono unico il risultato del loro contrasto.

La Basilicata esiste, è un po’ come il concetto di Dio, o ci credi o non ci credi!

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo)

Un’esperienza da vivere è la Parata dei Briganti che si svolge a Rionero e che rievoca le gesta del Brigante Crocco: un’intero borgo si tinge di storia per dei giorni di festa e di comunità.

Interessante anche per chi ama la risata, il Festival del Cabaret di Basilicata nato nel 2002 e svolto ogni anno a Venosa: spesso è stato letteralmente “teatro” di giovani talenti in erba diventati poi attori rinomati e conosciuti a livello nazionale.

Nel Vulture è presente un’accurata produzione artistica della ceramica da cui prendono forma piatti, bicchieri, caraffe con motivi decorativi che prendono spunto dalle peculiarità del pasto e dei prodotti locali, mentre nella greca che adorna il bordo dei piatti prevale il verde dei boschi e il giallo rappresentante i campi di grano. Al centro solitamente è rappresentato un uccello intento a beccare un ramoscello di quercia. Paese tipico di questa lavorazione è il Borgo di Calvello.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Colori, sapori, profumi, in ogni stagione vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta di una dimensione unica in Italia. L’ospitalità, la cordialità dell’accoglienza non vi lasceranno mai delusi o indifferenti.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.