Sannio

LAT

41.06709

LONG

14.85581

Compatibilità

1 Produttori

3 Prodotti

3 Prodotti

La zona produttiva

Il Sannio, terra di leggende e di storia, racchiude in sé delle caratteristiche morfologiche territoriali che rendono unica la zona dal punto di vista sensoriale: l’Appennino Sannita, le correnti di transito fra la costa Adriatica e quella Mediterranea contribuiscono al microclima del luogo. In fase di conformazione delle regioni italiane dopo la proclamazione del Regno d’Italia, si pensò addirittura di creare una regione (quella Sannita appunto) viste le grandi differenze storiche, antropologiche e geografiche che la zona possiede rispetto all’attuale Campania.

Si viene a Frigento per visitare il cielo o per guardare altri paesi da lontano. Si sale da un lato e si scende dall’altro. Si pensa di trovare il Sud dell’inedia e invece si trova un paese sobrio e semplice come una sedia.

Franco Arminio

La leggenda vuole che Benevento, sia stata fondata addirittura da Diomede, uno degli eroi che combatterono nella guerra di Troia raccontata ne l’Iliade.
Fu fondata una volta che, a guerra terminata, si avvio verso la nostra Penisola già al tempo civilizzata dalla cultura greca.
Questo aneddoto è riportato anche nel gonfalone della città che ricorda appunto Diomede, raffigurando un cinghiale che l’Eroe uccise liberando le campagne di Calidone dalle devastazioni dell’animale.

Il Sannio è terra di vino (la meravigliosa Falanghina, il Pedirosso e l’Aglianico sono un vanto nel mondo) e di olio: il suo oro verde è costituito da diverse varietà, dall’intensa Ortice, dall’aromatica Racciolana e dalle delicate Racioppella e Coratina.
L’arte olearia è profondamente radicata nell cultura locale: solitamente le famiglie gestivano la produzione e la filiera interamente in prima persona, dove coltivazione, raccolta e molitura (nei frantoi a meccanismo manuale in prossimità dell’abitazione) erano il processo di garanzia per un flusso produttivo di eccellenza.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Il comune di Montorio al Vomano come tutti i comuni d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo delle denominazioni, ciascuna delle quali collegata con la pagina ad essa dedicata.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.