// Campania
Vesuvio
LAT
40.822427
LONG
14.428936

Compatibilità

1 Produttori

10 Prodotti

10 Prodotti
La DOC di origine vulcanica
La doc del Vesuvio si estende ad est della città di Napoli, sulle pendici dell’omonimo vulcano dormiente.
Il terreno nero per la sua origine lavica, è un suolo che da vita a vigne che esprimono nel bicchiere sapori e profumi profondi e decisi, come quello del pomodorino del Piennolo e delle erbe verdi.
Oltre al vino, un riconoscimento DOP della zona è dato proprio a quest’ultima varietà di pomodorino, dotato della caratteristica forma “appesa” .
…sfuma in soavissimi aromi di erbe selvatiche, ha il colore misterioso del fuoco infernale, il sapore della lava, dei lapilli e della cenere che seppellirono Ercolano e Pompei; bevete, amici, questo sacro antico vino.
Curzio Malaparte
Le grandi tradizioni folkloristiche sono principalmente di derivazione religiosa e sono ricorrenti le canzoni popolari tramandate di generazione in generazione durante le feste del territorio.
Una di queste feste, quella della Madonna dell’Arco, è caratterizzata da masse di “fujenti” ( ovvero coloro che corrono ) in maschera e vestiti dai caratteristici costumi trasportando le tipiche costruzioni votive di legno e cartapesta.
Nella festa dei Quattro Altari invece, vi è un grande momento artistico dove pittori, scultori, architetti e scenografi allestiscono quattro grandi altari in quattro diverse piazze di Torre del Greco creati per sfidarsi nelle abilità artistiche ed artigianali, durante la sfilata delle processioni cittadine.
Chi è alla ricerca di folklore e tradizione non può perdersi un territorio come questo.
Le Cantine della Zona
Sono tanti i fattori che rendono i vini Vesuviani speciali, al punto da ottenere il riconoscimento di Prodotto DOP. Il territorio, l’ambiente, le colate laviche su cui crescono le viti… tutti fattori che concorrono alla crescita di uve straordinarie.
10 Prodotti
Articoli sulla Zona
The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.
Uno spettacolo quando Maestrie, Territorio e Tradizione popolare si fondono.. un nuovo appuntamento enogastronomico che diventerà presto un evento fisso di rilevanza nazionale per gli addetti ai lavori.
Questo articolo appartenente alla collezione de "I Maestri Raccontano.." è un flashback nei ricordi di Fabio che racconta il Pasticcere Sal, non il Personaggio De Riso.
Gastronomia e territorio, che meraviglia! Noi a queste prelibatezze degli Chef abbiamo scelto di abbinare un'altra eccellenza territoriale, i vini di Lune del Vesuvio.. tu invece a quale dei nostri vini abbineresti questa ricetta?
I vulcani come fonte di vita. Ispiratori di miti e fautori di grandi terreni. Quattro territori e quattro aziende che hanno saputo curare questi suoli per dar vita a grandi vini territoriali.
Un riassunto di quello che è un grande scoglio ora per il mercato: il prezzo al consumatore finale spesso non ragionato come strumento vero di posizionamento aziendale.
Il coraggio come strumento per cogliere l'opportunità del cambiamento del modello di business nel settore: Andrea Pilotti, per la rubrica condivisa con HorecaNews, scuote la ristorazione il turismo e tutta l'ospitalità per creare autoanalisi che possa spingere una ripartenza.
David da questo mese condivide con noi il suo punto di vista e la sua esperienza in termini di cifratura dei dati, una materia sempre più fondamentale anche per le imprese del turismo e della ristorazione! Mettiamoci i suoi occhiali per vedere più nitidamente questo argomento diviso in puntate.. buona lettura!
Come sempre Alessia ci conduce in un un viaggio fatto di persone ancor prima che di prodotti: un modo per conoscere attitudini e territori e propria la sensorialità. La sensorialità è proposta come filo conduttore all'intervistato per raccontare e raccontarsi.
Un'interessante rassegna d'arte che rianima una delle città italiane più belle e più votate alla cultura.
Nasce una nuova rubrica che è più di uno spazio: è una vera e propria meeting room dove professionisti, territori e strutture si incontrano con il nostro Armando Salvemini, parlando di temi e di strumenti pensati per il mondo dell'ospitalità. Incontri e confronti utili a tutto il settore.
Il cambiamento, se affrontato in maniera attiva, può dare molti spazi di crescita e molte opportunità per chi lo sa leggere: è ora che anche il settore del turismo si svegli da questo torpore e che colga le opportunità che prima non era riuscito a vedere!
La cottura inversa come strumento fondamentale per la gestione di carni impegnative in cottura: guarda il video dello Chef!
La responsaibilità di cambiare è nelle nostre mani: con un riferimento d'eccezione Riva Zamero ci porta, come al solito, a cogliere quello che di bello c'è attorno o dentro di noi: che questo pensiero sia rivolto ad una persona, ad un azienda o ad un territorio, l'importante è vivere con responsabilità questa consapevolezza.
L'impresa ed il Mercato visti con gli occhi di un marinaio del business che, offrendo delle pillole di tutoring, suggerisce come affrontare questo momento di grande emergenza.. esattamente come si affronta una tempesta in mare.
Il Prof Alex Revelli Sorini, con la sua rubrica pensata per il racconto gastrosofico dei territori, affronta il tema degli osti e delle taverne come punti da sempre al centro della storia enogastronomica del nostro Paese.
Il binomio essere umano-imprenditore, non è mai stato messo alla prova globalmente come ora: dietro una singola difficoltà si nascondono sempre diverse opportunità ed il business etico è una chiave per poterle interpretare al meglio.
Il Premio Follia Creativa è una occasione importante per poter evidenziare i talenti o le attitudini virtuose dei protagonisti del Made in Italy italiano. Scopriamo i dettagli dell'edizione 2020
Spesso facciamo confusione fra Smartworking e Telelavoro: nella gestione della vita professionale esistono rischi e regolamentazioni restrittive che incombono se fraintendiamo con superficialità le due definizioni.
In questo pezzo di Lorenza ci viene sottolineato in maniera ancora più forte quanto la cultura e i suoi spazi siano direttamente legati ad un territorio: valorizzare questi elementi è una delle ricette per una crescita di interesse dei territori stessi e dei suoi interpreti.
Le stelle verdi raccontate da Verde Camilla: la sostenibiltà e i nuovi modelli di business green entrano nelle cucine gourmet per diventare un valore della quotidianità enogastronomica.
La Nazionale Athletichef assieme ai suoi sostenitori e Partner si impegna a favore dei più deboli con un' iniziativa d'autore.
Il cambiamento è un motore importante, sia singolarmente sia per le imprese. Il focus del mese raccontato in chiave "obiettiva" per avvicinarci e costruire il nostro domani.
Andrea Pilotti intervista David Scaffaro che, da esperto di Consulenza Legislativa-Normativa e di Direzione d'Azienda, ci apre il mondo della soluzione ai rischi sottovalutati dall'impresa e dagli imprenditori.
Il Territorio, indefinibile patrimonio, è un bene immateriale o materiale?? Entrambi! Sarà di certo capitato di ammirare paesaggi, colori, monumenti, chiese, case, palazzi e quasi sentirsene parte; sentire e toccare quanto circonda ciascuno di Noi e poi la Gente, gli Abitanti che rendono vivo ogni contesto, le usanze, i riti, le tradizioni, i dialetti e le ricette che fanno la ricchezza delle diversità, tutte unite dall’attaccamento e dalla passione. “Territorio – Patrimonio” così si vorrà raccontare questo tema: appunti di emotiva narrazione, per non disperdere anzi recuperare questo valore che è comune all’intera Umanità, come Protagonista assoluto.
Le ricette della Private Chef Antonella Rossi ed i vini pensati dal team di Whynery per farti vivere un viaggio che unisce territori e crea emozioni! Oggi percorriamo un tragitto insieme che ci porta dalla Campania al Piemonte..andata e ritorno.
Il connubio fra filosofia e viticultura è stretto e riguarda da vicino la storia dell'umanità: con questi aspetti Giorgia ha lo strumento per far conoscere nuovi "Super" canoni di beva che non considerano le mode e che rivalorizzano vitigni e vini di cui siamo meno consapevoli.
Le ricette della Chef Antonella Rossi ed i vini pensati dal team di Whynery per farti vivere un viaggio che unisce territori e crea emozioni!