San Colombano DOC

LAT

45.179814

LONG

9.487919

Compatibilità

1 Produttori

5 Prodotti

5 Prodotti

Non solo vino

Questo territorio unisce la città Metropolitana di Milano e alcuni comuni di Pavia e di Lodi.

Questa piccola zona collinare della Pianura Padana è votata sensorialmente a gusti semplici che stimolano la nostra memoria gustativa e ci fanno tornare indietro nel tempo, ai sapori familiari che tutti, da bambini, abbiamo provato.  Il merito della tradizione vinicola del territorio come la conosciamo oggi, è da attribuire ai monaci di San Colombano che hanno portato ( e divulgato ) dalla la Francia Merovingia il metodo di conservazione in botte. 

Io non conosco altro luogo che in positura si poco elevata si vegga attorno si vasto prospetto di nobilissime terre…

Francesco Petrarca

Oltre al vino, la zona è fortemente votata per il riso che ne fa una delle capitali mondiali della produzione, specialmente per il Carnaroli e l’Arborio ( basi per la ricetta tipica del risotto alla Lodigiana ).

Per gli amanti del folk, nel periodo estivo a Pavia nel comune di San Genesio, viene riproposta la reinterpretazione della battaglia di Pavia del 1525 inscenata con armi e costumi originali dell’epoca.

Per gli amanti delle gite all’aperto, il Lodigiano è un modello da seguire per il cicloturismo che si sviluppa lungo il fiume Adda, nel Parco Adda sud: attraverso questi percorsi si possono scorgere bellezze naturalistiche fino ad arrivare a collegarsi con piccoli borghi e realtà artistiche come Cremona o di interesse architettonico moderno, come i palazzi progettati da Renzo Piano a Lodi.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Il territorio di San Colombano è di circa 1000 ettari, di cui 250 ettari sono coperti da vigneto specializzato, con una resa media di 127 quintali per ettaro. Tra i sistemi di allevamento si sta estinguendo la pergola mentre si estendono quelle a spalliera agevolando le operazioni colturali.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

L'inizio di una nuova avventura e la presentazione di una nuova penna: il Prof Italo Ghiotti si aggrega alla redazione del Journal e con lui, con il suo stile romanzato, ci addentriamo nei miti e nelle leggende dei territori d'Italia che comporranno il suo nuovo libro.

Pubblicato da Prof. Italo Ghiotti

Alessia ed i suoi viaggi ci accompagnano costantemente alla scoperta dei produttori di Whynery e del loro rapporto con la sensorialità. Oggi siamo con lei nel Milanese, in una delle doc meno conosciute in Italia.. andiamo a scoprire con lei questi luoghi e questi artigiani.

12 Aprile 2021 – Viaggi Sensoriali

Pubblicato da Alessia Grola

Un riassunto di quello che è un grande scoglio ora per il mercato: il prezzo al consumatore finale spesso non ragionato come strumento vero di posizionamento aziendale.

01 Marzo 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Il coraggio come strumento per cogliere l'opportunità del cambiamento del modello di business nel settore: Andrea Pilotti, per la rubrica condivisa con HorecaNews, scuote la ristorazione il turismo e tutta l'ospitalità per creare autoanalisi che possa spingere una ripartenza.

26 Febbraio 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

David da questo mese condivide con noi il suo punto di vista e la sua esperienza in termini di cifratura dei dati, una materia sempre più fondamentale anche per le imprese del turismo e della ristorazione! Mettiamoci i suoi occhiali per vedere più nitidamente questo argomento diviso in puntate.. buona lettura!

24 Febbraio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

Nasce una nuova rubrica che è più di uno spazio: è una vera e propria meeting room dove professionisti, territori e strutture si incontrano con il nostro Armando Salvemini, parlando di temi e di strumenti pensati per il mondo dell'ospitalità. Incontri e confronti utili a tutto il settore.

02 Febbraio 2021 – Alta Stagione

Pubblicato da Armando Salvemini

Il cambiamento, se affrontato in maniera attiva, può dare molti spazi di crescita e molte opportunità per chi lo sa leggere: è ora che anche il settore del turismo si svegli da questo torpore e che colga le opportunità che prima non era riuscito a vedere!

01 Febbraio 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

La responsaibilità di cambiare è nelle nostre mani: con un riferimento d'eccezione Riva Zamero ci porta, come al solito, a cogliere quello che di bello c'è attorno o dentro di noi: che questo pensiero sia rivolto ad una persona, ad un azienda o ad un territorio, l'importante è vivere con responsabilità questa consapevolezza.

18 Gennaio 2021 – Gems

Pubblicato da Riva Zamero

L'impresa ed il Mercato visti con gli occhi di un marinaio del business che, offrendo delle pillole di tutoring, suggerisce come affrontare questo momento di grande emergenza.. esattamente come si affronta una tempesta in mare.

14 Gennaio 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Prof Alex Revelli Sorini, con la sua rubrica pensata per il racconto gastrosofico dei territori, affronta il tema degli osti e delle taverne come punti da sempre al centro della storia enogastronomica del nostro Paese.

13 Gennaio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

I nuovi modelli di business, oltre che ai nuovi modi di concepire e condividere l'Arte, si stanno facendo strada nella grandi città d'Italia.

07 Gennaio 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il binomio essere umano-imprenditore, non è mai stato messo alla prova globalmente come ora: dietro una singola difficoltà si nascondono sempre diverse opportunità ed il business etico è una chiave per poterle interpretare al meglio.

15 Dicembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Spesso facciamo confusione fra Smartworking e Telelavoro: nella gestione della vita professionale esistono rischi e regolamentazioni restrittive che incombono se fraintendiamo con superficialità le due definizioni.

10 Dicembre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

In questo pezzo di Lorenza ci viene sottolineato in maniera ancora più forte quanto la cultura e i suoi spazi siano direttamente legati ad un territorio: valorizzare questi elementi è una delle ricette per una crescita di interesse dei territori stessi e dei suoi interpreti.

09 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Vis Artis

Le stelle verdi raccontate da Verde Camilla: la sostenibiltà e i nuovi modelli di business green entrano nelle cucine gourmet per diventare un valore della quotidianità enogastronomica.

07 Dicembre 2020 – Green Culture

Pubblicato da Verde Camilla Parmigiani

La Nazionale Athletichef assieme ai suoi sostenitori e Partner si impegna a favore dei più deboli con un' iniziativa d'autore.

02 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il cambiamento è un motore importante, sia singolarmente sia per le imprese. Il focus del mese raccontato in chiave "obiettiva" per avvicinarci e costruire il nostro domani.

01 Dicembre 2020 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Andrea Pilotti intervista David Scaffaro che, da esperto di Consulenza Legislativa-Normativa e di Direzione d'Azienda, ci apre il mondo della soluzione ai rischi sottovalutati dall'impresa e dagli imprenditori.

30 Novembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Territorio, indefinibile patrimonio, è un bene immateriale o materiale?? Entrambi! Sarà di certo capitato di ammirare paesaggi, colori, monumenti, chiese, case, palazzi e quasi sentirsene parte; sentire e toccare quanto circonda ciascuno di Noi e poi la Gente, gli Abitanti che rendono vivo ogni contesto, le usanze, i riti, le tradizioni, i dialetti e le ricette che fanno la ricchezza delle diversità, tutte unite dall’attaccamento e dalla passione. “Territorio – Patrimonio” così si vorrà raccontare questo tema: appunti di emotiva narrazione, per non disperdere anzi recuperare questo valore che è comune all’intera Umanità, come Protagonista assoluto.

24 Novembre 2020 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

Il connubio fra filosofia e viticultura è stretto e riguarda da vicino la storia dell'umanità: con questi aspetti Giorgia ha lo strumento per far conoscere nuovi "Super" canoni di beva che non considerano le mode e che rivalorizzano vitigni e vini di cui siamo meno consapevoli.

18 Novembre 2020 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

Nei miei articoli parlerò di luoghi, persone, chicche,  idee, concetti ed argomenti di interesse comune ma mai banali, che emozionano me e di conseguenza vorrei condividere con i lettori di The Whynery Journal. Parlerò di Milano e aprirò le porte segrete di una città la cui eleganza è racchiusa nei valori del buono, del vero e del bello che da sempre contraddistinguono la mia persona.

23 Settembre 2020 – Gems

Pubblicato da Riva Zamero

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.