Marche

La Regione

Le Marche è una regione dell’Italia centrale che racchiude diversi microclimi, grazie alla presenza degli Appennini e contemporaneamente della costiera Adriatica dalla quale è abbondantemente bagnata. I profumi marini sono miscelati quindi con la brezza della montagna che rende sensorialmente interessante tutto il paesaggio del territorio.

Come zona verde che a pieno rappresenta questo concetto è il Parco Nazionale del Conero, che ha in questo periodo creato un bellissimo progetto: si chiama #iosonoilparco ed ha come obiettivo la coabitazione fra uomo e fauna nell’area naturale.

Una peculiarità artistica e culturale della regione è la copiosa presenza di siti inseriti fra “i borghi più belli d’Italia” e fra questi segnaliamo per particolare bellezza Offida e Matelica.

Compatibilità

Leggenda e Folklore

Fra i tesori gastronomici della zona troviamo il Ciauscolo, la Crescia di Urbino (da cui ha preso origine la piada romagnola) e la lavorazione dello stoccafisso, tipica coste anconetane. I presidi slow food non mancano ed alcuni di questi sono il Salame di Fabriano ed il Lonzino di Fico.

Per gli amanti del gioco delle carte, il gioco più folk delle Marche è la Petrangola: il gioco permette di giocare in molti ed è tipico delle grandi feste in famiglia o con amici. A seconda dei partecipanti possono essere uniti due o addirittura tre mazzi di carte piacentine.

Le Zone Produttive della Regione

Le sue caratteristiche pedoclimatiche rendono le Marche una regione particolarmente votata per la viticoltura, infatti i suoi 19.000 ettari vitati sono quasi totalmente in zone collinari che assicurano una produzione superiore al milione di ettolitri di vino all’anno.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

Articoli sulla Regione

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Stop al regime di proroga delle concessioni balneari, come stabilito dalla sentenza del Consiglio di Stato del 20 ottobre scorso. Dal 1° gennaio 2024 le concessioni balneari dovranno quindi essere messe a gara.

16 Febbraio 2022 – Vari

Pubblicato da Redazione

Un quadro d'insieme che dimostra, a suon di dati, quanto il vino italiano sia simbolo di uno stile di vita ricercato e imitato in tutto il mondo.

14 Febbraio 2022 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

E’ stata la nostra determinazione ad imparare a camminare, o di andare in bicicletta, che ci ha fatto sperimentare una nuova realtà nonostante tutti noi sappiamo quanto questo sia stato doloroso con le ripetute cadute epiche ai primi passi o i primi giretti in bici.

07 Febbraio 2022 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Sono ritornati i viaggi sensoriali di Alessia attraverso i quali scopriamo realtà e professionisti che vivono la sensorialità e la usano come ingrediente principale per le loro creazioni. Destinazione di oggi: Marche!

02 Febbraio 2022 – Viaggi Sensoriali

Pubblicato da Alessia Grola

Dopo mesi di studio e collaborazione nasce un servizio dedicato ed innovativo basato sui processi di selezione del Merano WineFestival

31 Gennaio 2022 – Vari

Pubblicato da Redazione

Le Marche: territorio e esempi di ripresa!

15 Dicembre 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

Tutti vogliamo emozionare ed emozionarci, perché l’emozione è il motore del mondo.

01 Dicembre 2021 – Viaggi Sensoriali

Pubblicato da Alessia Grola

Un'intervista doppia a due grandi professioniste del vino, Olga e Annamaria, che raccontano vini e territori attraverso la loro grande passione e professionalità!

30 Novembre 2021 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

18 Novembre 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

28 Ottobre 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il nostro amore per il mare è un valore comune dato che popoliamo una nazione circondata per tre quarti da acqua che è non solo una risorsa necessaria alla vita, ma anche una risorsa economica e sociale, che deve essere tutelata.

04 Ottobre 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

L'unica via per evitare le sanzioni è strutturare un robusto sistema di gestione documentale e implementare le successive attività di gestione, formazione e controllo.

20 Settembre 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

L'impatto ambientale è un argomento che il Prof sensibilizza anche a tavola: tutta la filiera deve attrezzarsi per una sostenibiltà più concreta ed efficace per soluzionare la condizione moderna del Pianeta.

10 Agosto 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Il Vino in Mixology sarà ancora una volta protagonista della Competition del Merano WineFestival 2021 di Novembre. I partecipanti selezionati da Helmuth Köcher e Fabio Di Pietro verranno inseriti nella nuova guida che sarà presentata durante la manifestazione.

15 Luglio 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

Un manager può andare a teatro, avere collezione di quadri, avere la passione della fotografia, suonare in una band ma si deve coprire le braccia in un incontro di lavoro?? Andiamo!!...Oggi vorrei prendere in considerazione due mondi artistici contemporanei, non tanto per nascita, ma per cultura e moda: parlo della Mixology e del Tattoo. Ad un pubblico maturo, talvolta, questi mondi vengono considerati “marginali”, non molto affidabili, per nulla business.. così facendo si escludono possibilità che nemmeno loro immaginano.

14 Giugno 2021 – Seeker

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il 18-19-20 di giugno saremo quindi gli story teller del dietro le quinte ( la diretta dell’evento sarà trasmessa dalla piattaforma WineHunter Hub) e delle emozioni che accompagneranno il primo evento internazionale in presenza in Italia sul mondo wine and beverage per un pubblico selezionato ed in sicurezza.

25 Maggio 2021 – L'ObiettivoVari

Pubblicato da Fabio Di Pietro

L'ospitalità, come tutto il settore horeca, verte su una grande necessità: l'organizzazione ed il management. Come riconoscere od attirare un professionista? Sentiamo alcuni modi, con l'intervista di Armando Salvemini ad Alessandro Arborio Mella.

17 Maggio 2021 – Vari

Pubblicato da Armando Salvemini

Grande Prof! Avevamo già letto della tua considerazione di Genius Loci nel primissimo articolo, ma questa tua implementazione è un contenuto di valore accademico per tutti noi! Sempre grandi concetti, spiegati semplicemente ..

13 Maggio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Pensieri, pensieri, pensieri mentre si viaggia e si arriva a ... "destinazione".

28 Aprile 2021 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

Sveglia! E' tempo di ripartire! E tu come hai utilizzato questo tempo? Come dice Andrea "In una Nazione in cui il settore pubblico è carente, lo sforzo del privato deve essere doppio di quello dei nostri competitor in altre nazioni".

27 Aprile 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il confronto con altri Paesi tecnologicamente è imbarazzante e ci fa apparire come il quinto mondo. E' il momento del rinascimento tecnologico e digitale. Non possiamo attendere ancora, prendiamo esempio da chi è parecchio 'avanti' !

Pubblicato da Marco Facchini

Ottimo contributo di Karim C Benvenuto che ci avvicina, con un paragone virtuoso come quello delle Filippine, all'importanza delle certificazioni e dell'inclusione culturale per raccogliere nuovi business non ancora sfruttati per il mondo agroalimentare e turistico.

22 Aprile 2021 – Vari

Pubblicato da Karim C. Benvenuto

Le basi per la ripartenza nell'Hotellerie ? Senz'altro la cultura del professionismo!

19 Aprile 2021 – Alta Stagione

Pubblicato da Armando Salvemini

Come far vivere un concetto come quello della valorizzazione territoriale e la sensorialità? Lo spiega il nostro Super Prof con il racconto di alcune attività in cantiere e dedicate ai borghi italiani.

08 Aprile 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Alcuni consigli per le aziende agroalimentari che si affacciano ad un processo di digitalizzazione della vendita dei propri prodotti: uno strumento valido per non "inciampare" in un mercato in forte ascesa.

01 Aprile 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

E' corretto che il capitale umano sia impiegato verso nuove risorse e nuovi modelli di sostenibilità aziendale.. recuperiamo i nostri talenti all'estero!

03 Marzo 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

Un riassunto di quello che è un grande scoglio ora per il mercato: il prezzo al consumatore finale spesso non ragionato come strumento vero di posizionamento aziendale.

01 Marzo 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

David da questo mese condivide con noi il suo punto di vista e la sua esperienza in termini di cifratura dei dati, una materia sempre più fondamentale anche per le imprese del turismo e della ristorazione! Mettiamoci i suoi occhiali per vedere più nitidamente questo argomento diviso in puntate.. buona lettura!

24 Febbraio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

A chi non piace viaggiare? Nei secoli artisti e veri e propri personaggi iconici hanno fatto del viaggio uno stile di vita e la loro fonte di ispirazione..

22 Febbraio 2021 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

Le nuove tecnologie per combattere la pandemia e dare strumenti concreti per il settore incoming e sociale.

17 Febbraio 2021 – Vari

Pubblicato da Redazione

La problematica dello spreco è una grande opportunità per rieducare le nuove generazioni ad una filiera e ad un approccio più responsabile (e creativo).. ce lo spiega Camilla prendendo come esempio virtuoso Massimo Bottura

15 Febbraio 2021 – Green Culture

Pubblicato da Verde Camilla Parmigiani

Nasce una nuova rubrica che è più di uno spazio: è una vera e propria meeting room dove professionisti, territori e strutture si incontrano con il nostro Armando Salvemini, parlando di temi e di strumenti pensati per il mondo dell'ospitalità. Incontri e confronti utili a tutto il settore.

02 Febbraio 2021 – Alta Stagione

Pubblicato da Armando Salvemini

Il cambiamento, se affrontato in maniera attiva, può dare molti spazi di crescita e molte opportunità per chi lo sa leggere: è ora che anche il settore del turismo si svegli da questo torpore e che colga le opportunità che prima non era riuscito a vedere!

01 Febbraio 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Il Team, attraverso il Direttore, parla e condivide con te parte delle grandi belle novità che sono a tua disposizione in questo inizio 2021!

22 Gennaio 2021 – Vari

Pubblicato da Fabio Di Pietro

La necessità di tutelarsi come imprenditori e di tutelare il proprio team è una componente imprenditoriale della vita di chi fa business. Come sempre David Scaffaro condivide con noi uno degli strumenti che ogni giorno tratta con competenza sia nel team Whynery che nel suo studio.

19 Gennaio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

L'impresa ed il Mercato visti con gli occhi di un marinaio del business che, offrendo delle pillole di tutoring, suggerisce come affrontare questo momento di grande emergenza.. esattamente come si affronta una tempesta in mare.

14 Gennaio 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Prof Alex Revelli Sorini, con la sua rubrica pensata per il racconto gastrosofico dei territori, affronta il tema degli osti e delle taverne come punti da sempre al centro della storia enogastronomica del nostro Paese.

13 Gennaio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

La Differenza, vista come un valore e non come un limite, è un elemento di unione e non di divisione: i territori, totalmente diversi e ciascuno con una propria caratteristica, "vestendo" questo elogio possono davvero creare un meraviglioso mix di identità che rendererebbe ancora più prezioso, agli occhi di tutti, il nostro Paese.

12 Gennaio 2021 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

L'identità è un tema delicato, ma da preservare e difendere con i denti. Qual'è il limite della tecnologia rispetto all'empatia umana? Quanto siamo diversi ma infondo molto simili?

08 Gennaio 2021 – Green Culture

Pubblicato da Verde Camilla Parmigiani

Ricominciare è tosto sempre ed in ogni situazione, figuriamoci quando le motivazioni sono minate da un ambiente ostile ed incerto come quello che stiamo vivendo. Questo articolo, nato anche come necessità di autonalisi, vuole essere di aiuto e compattare il settore fornendo quattro possibili punti cardinali.

04 Gennaio 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Il filo rosso che lega i Korn e la cucina fusion? Per Giuliana passa anche da Chef Locatelli, arrivando a gusti semplici e complessi allo stesso tempo.. esattamente come le produzioni della storica Band Californiana

29 Dicembre 2020 – Gastrosound

Pubblicato da Giuliana Ronchi

Al via la collaborazione che rende ancora più prezioso il network di The Whynery Journal.

22 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il body language come strumento per capire il nostro ruolo in un confronto o riposizionarlo: oggi è un valido supporto nella nostra vita sociale e nel business.

16 Dicembre 2020 – Gems

Pubblicato da Riva Zamero

Il binomio essere umano-imprenditore, non è mai stato messo alla prova globalmente come ora: dietro una singola difficoltà si nascondono sempre diverse opportunità ed il business etico è una chiave per poterle interpretare al meglio.

15 Dicembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Spesso facciamo confusione fra Smartworking e Telelavoro: nella gestione della vita professionale esistono rischi e regolamentazioni restrittive che incombono se fraintendiamo con superficialità le due definizioni.

10 Dicembre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

In questo pezzo di Lorenza ci viene sottolineato in maniera ancora più forte quanto la cultura e i suoi spazi siano direttamente legati ad un territorio: valorizzare questi elementi è una delle ricette per una crescita di interesse dei territori stessi e dei suoi interpreti.

09 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Vis Artis

Le stelle verdi raccontate da Verde Camilla: la sostenibiltà e i nuovi modelli di business green entrano nelle cucine gourmet per diventare un valore della quotidianità enogastronomica.

07 Dicembre 2020 – Green Culture

Pubblicato da Verde Camilla Parmigiani

La Nazionale Athletichef assieme ai suoi sostenitori e Partner si impegna a favore dei più deboli con un' iniziativa d'autore.

02 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il cambiamento è un motore importante, sia singolarmente sia per le imprese. Il focus del mese raccontato in chiave "obiettiva" per avvicinarci e costruire il nostro domani.

01 Dicembre 2020 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Andrea Pilotti intervista David Scaffaro che, da esperto di Consulenza Legislativa-Normativa e di Direzione d'Azienda, ci apre il mondo della soluzione ai rischi sottovalutati dall'impresa e dagli imprenditori.

30 Novembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Territorio, indefinibile patrimonio, è un bene immateriale o materiale?? Entrambi! Sarà di certo capitato di ammirare paesaggi, colori, monumenti, chiese, case, palazzi e quasi sentirsene parte; sentire e toccare quanto circonda ciascuno di Noi e poi la Gente, gli Abitanti che rendono vivo ogni contesto, le usanze, i riti, le tradizioni, i dialetti e le ricette che fanno la ricchezza delle diversità, tutte unite dall’attaccamento e dalla passione. “Territorio – Patrimonio” così si vorrà raccontare questo tema: appunti di emotiva narrazione, per non disperdere anzi recuperare questo valore che è comune all’intera Umanità, come Protagonista assoluto.

24 Novembre 2020 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

Riva Zamero condivide con noi le sue Gems, ovvero preziosità che in questo caso rappresentano delle riflessioni sulle attitudini che possono valorizzare dei rapporti o facilitarne la comunicazione in attività ricettive, business o nella quotidianità.

19 Novembre 2020 – Gems

Pubblicato da Riva Zamero

Il connubio fra filosofia e viticultura è stretto e riguarda da vicino la storia dell'umanità: con questi aspetti Giorgia ha lo strumento per far conoscere nuovi "Super" canoni di beva che non considerano le mode e che rivalorizzano vitigni e vini di cui siamo meno consapevoli.

18 Novembre 2020 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.