// Puglia

La Capitanata

LAT

41.47020

LONG

15.54844

Compatibilità

2 Produttori

12 Prodotti

12 Prodotti

Non solo vino

Questo distretto storico-culturale pugliese è un territorio compreso fra la provincia di Foggia e la zona di San Severo e Lucera e deve il suo nome al “Catapano” ovvero il signore del luogo in epoca bizantina.
Territorio molto secco ed assolato, è ricco di sapori intensi e di profumi decisi che, oltre che nella produzione di materie prime, manifestano queste caratteristiche in piatti locali.

Chiamata anche successivamente Daunia, è una zona pianeggiante e costiera: sono diverse le sue spiagge che hanno ricevuto ad oggi il riconoscimento di bandiera blu. A proposito di spiagge, i suoi luoghi di mare sono fra i pochi in Italia nei quali proliferano naturalmente le telline (o arselle), a lungo protette come specie ittica perchè molto utilizzata in cucina, nonostante fossero conosciute come le “vongole dei poveri”.

Amore è.
Piantare un Ulivo. Coprire di Paglia la Terra, ripararlo dal Freddo.
E sognare un giorno di vederci arrampicare Tuo figlio.

Monica Lazzari

Il Gargano offre una grandissima scelta di passeggiate romantiche fra natura incontaminata e tramonti sul mare: la Baia delle Zagare è un percorso mozzafiato per prendersi dei minuti per se stessi o con gli amici, grazie alla bellezza delle orchidee selvatiche che in primavera fioriscono e rendono l’atmosfera immersiva.

La cittadina di Troia (Foggia), centro della capitanata dal punto di vista agricolo, produttivo, mercantile e culturale, affonda le sue radici addirittura in epoca antecedente alle guerre puniche.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Nella Capitanata prevale l’agricoltura e l’allevamento del bestiame; favorite entrambe dallo stato climatico e dal tipo di terreno del Tavoliere di Puglia, che per molti secoli fu un’area ricca di pascoli, mentre le coltivazioni di oggi sono in prevalenza a cereali, tutta l’area odierna di questa zona cosi produttiva e coperta da alberi d’ulivo, da frutta e da vitigni soprattutto nella zona di S. Severo e di Cerignola, qui si produce un ottimo vino bianco.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.