Puglia // La Capitanata

Mastro Sapore

Perchè in Whynery.com

Perché volevamo un produttore di eccellenze gastronomiche che provenisse dal “Granaio d’Italia”: la Puglia. Un progetto giovane e dinamico che affonda le radici nella tradizione della propria regione.

Consiglio dell’esperto

Tre ragazzi che portano avanti una tradizione, senza dimenticare il bene primario: La Terra. Una passione ed una dedizione che si gusta in ogni pasta ed in ogni prodotto gastronomico della loro selezione. La Puglia a tavola con loro è garantita.

Il Produttore

Mastro Sapore era sempre in movimento nella sua campagna: la mattina nel campo di grano, “il mare dorato” come lo chiamava lui, a parlare alle spighe e a vederle crescere alte e rigogliose; il pomeriggio nel suo molino, avvolto da una nuvola di semola purissima; la sera giù a impastare con l’acqua della sorgente: mani rugose e gesti sapienti. Era una leggenda.

Ma soltanto tre ragazzi ci riuscirono, diventando presto suoi allievi prediletti, perché sin da piccolissimi lo avevano seguito e osservato, mentre maneggiava con cura la semola e l’acqua, gli unici segreti della sua pasta eccezionale. In tutti questi anni, Mirko, Valerio e Antonio, hanno seguito ogni suo consiglio come fosse legge, appreso ogni suo movimento che cambiava come si alternano le stagioni, imparato ogni procedimento e custodito il suo metodo autentico.
Nei loro vasetti gastronomici mettono solo il meglio della terra pugliese, racchiudendo i profumi ed i gusti di una terra autentica e genuina.

Unicità: “metodo Terra”

I grani duri per la pasta vengono accuratamente selezionati e “coccolati” il più possibile: ogni selezione vine seminata nel terreno più adatto e soprattutto nel periodo migliore dell’anno, anche se questo porta a periodi di semina differenziati. Questo perchè la qualità vale più della resa e solo partendo da un’ottima materia prima si può ottenere un ottimo prodotto finale. La filiera corta permette il mantenimento della qualità in tutte le fasi di lavorazione della pasta.

Valori aggiunti

Sostenibilità

L’amore per la propria terra ha portato l’azienda ad utilizzare la rotazione delle culture in campo per mantenere la fertilità del terreno senza stressarlo. Da Mastrosapore viene rispettato il tempo del suolo, tutto procede secondo i ritmi dettati dalla natura senza affrettarli. Conoscendo bene il proprio territorio si affidano solo a contadini locali che rispettano la terra, l’ambiente e la gente che lavora i campi.

I Prodotti

Alla produzione della pasta, rigorosamente artigianale, dedicano tutto il loro tempo. Selezionano scrupolosamente solo i migliori grani duri di Puglia. Impastano la semola purissima con acqua fresca, la trafiliamo al bronzo e, infine, aspettano il tempo che ci vuole per essiccarla dolcemente.

  • Dolce e Piccante

    84%

    Compatibile con il tuo profilo

    Risultato ottenuto dal test di profilazione sensoriale

  • I Taralli

    84%

    Compatibile con il tuo profilo

    Risultato ottenuto dal test di profilazione sensoriale

  • La Selezione del Mastro

    84%

    Compatibile con il tuo profilo

    Risultato ottenuto dal test di profilazione sensoriale

  • Pasta & Co.

    84%

    Compatibile con il tuo profilo

    Risultato ottenuto dal test di profilazione sensoriale

Articoli sul Produttore

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.