Dietro le Quinte

Articolo in copertina

L'unica via per evitare le sanzioni è strutturare un robusto sistema di gestione documentale e implementare le successive attività di gestione, formazione e controllo.

Pubblicato da David Scaffaro

Rubrica a cura di

David Scaffaro

Nato a Roma nel 1971, dopo le esperienze presso IBM e in società nel settore progettazione in ambito sicurezza, nel 2001 apre il proprio Studio, fornendo consulenza normativa, legislativa e di Direzione. Lo Studio opera a carattere internazionale ed ha fornito servizi di consulenza ad oltre 330 aziende, dalla multinazionali alle piccole aziende. Collabora con alcuni Organismi di Certificazione, curando gli aspetti tecnici degli standard legislativi. Specializzato su tematiche relative al D.Lgs. 231/01, D.Lgs. 81/08, GDPR e standard normativi internazionali, è DPO (Data Protection Officer) presso alcune strutture sanitarie e svolge formazione verso l'alta Direzione, lavorando anche come consulente esterno per gli Organismi di Vigilanza D.Lgs. 231/01. Annovera diverse partnership internazionali.

News Factory

La seconda puntata dell'articolo di David Scaffaro dedicato ai sistemi di cifratura si addentra in modo tecnico sulle tipologie di codici a protezione dei sistemi aziendali.

20 Aprile 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

David da questo mese condivide con noi il suo punto di vista e la sua esperienza in termini di cifratura dei dati, una materia sempre più fondamentale anche per le imprese del turismo e della ristorazione! Mettiamoci i suoi occhiali per vedere più nitidamente questo argomento diviso in puntate.. buona lettura!

24 Febbraio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

La necessità di tutelarsi come imprenditori e di tutelare il proprio team è una componente imprenditoriale della vita di chi fa business. Come sempre David Scaffaro condivide con noi uno degli strumenti che ogni giorno tratta con competenza sia nel team Whynery che nel suo studio.

19 Gennaio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

Spesso facciamo confusione fra Smartworking e Telelavoro: nella gestione della vita professionale esistono rischi e regolamentazioni restrittive che incombono se fraintendiamo con superficialità le due definizioni.

10 Dicembre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

Il GDPR all'interno delle aziende ricettive illustrato da un professionista abituato, come un 'regista' delle certificazioni, ad essere dietro le quinte di un'impresa

17 Novembre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

Gli aspetti legislativi, normativi e regolamentari rappresentano, oggi più che mai, un rischio spesso trascurato proprio perché poco percepito in quanto relativo ad attività ritenute improduttive.

29 Ottobre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro