Genius Loci

Articolo in copertina

Genius Loci: Il Prof Sorini oggi ci parla di aspetti che sono meccanismi da conoscere e saper interpretare

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Rubrica a cura di

Alex Revelli Sorini

Cofondatore ed editore TaccuiniGastrosofici.it. Gastrosofo. Professore di gastrosofia e comunicazione della cultura alimentare presso l’Università San Raffaele Roma. Presidente e Rettore dell'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Coautore del Manuale di Gastrosofia e Felicita' Alimentare e di numerose pubblicazioni. Giornalista di cultura alimentare in programmi Rai, per The Whynery Journal sviluppa il tema della Gastrosofia applicata al territorio.

News Factory

L'impatto ambientale è un argomento che il Prof sensibilizza anche a tavola: tutta la filiera deve attrezzarsi per una sostenibiltà più concreta ed efficace per soluzionare la condizione moderna del Pianeta.

10 Agosto 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Grande Prof! Avevamo già letto della tua considerazione di Genius Loci nel primissimo articolo, ma questa tua implementazione è un contenuto di valore accademico per tutti noi! Sempre grandi concetti, spiegati semplicemente ..

13 Maggio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Come far vivere un concetto come quello della valorizzazione territoriale e la sensorialità? Lo spiega il nostro Super Prof con il racconto di alcune attività in cantiere e dedicate ai borghi italiani.

08 Aprile 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Il Prof con il suo Genius Loci ci porta in mezzo agli uliveti, quasi in modo peripatetico, per capire il valore gastrosofico del nostro Olio Evo: uno dei grandi tesori della nostra cultura enogastronomica e sociale. Vai Prof!

19 Febbraio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Il Prof Alex Revelli Sorini, con la sua rubrica pensata per il racconto gastrosofico dei territori, affronta il tema degli osti e delle taverne come punti da sempre al centro della storia enogastronomica del nostro Paese.

13 Gennaio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Passare da un'economia di predazione ad una di produzione è il valore che ha permesso la sussistenza nei millenni ed ora può rafforzarci, in un ritorno alle origini, applicando l'agricoltura familiare.

13 Novembre 2020 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Nell'epoca della globalizzazione si parla sempre di più delle particolarità locali e del territorio. Questo perché la globalizzazione, un po' in tutti i campi, ha prodotto contrappesi che spingono nella direzione opposta. Ecco allora che il cosiddetto villaggio globale non ha escluso, anzi ha spinto all'emergere dei tanti localismi di cui il nostro Paese è particolarmente ricco.

23 Settembre 2020 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini