Gallura

LAT

40.743005

LONG

8.543569

Compatibilità

1 Produttori

2 Prodotti

2 Prodotti

Un territorio grezzo

Questa zona della Sardegna è compresa nella provincia di Sassari, a nord est dell’Isola.

Le consistenti colline granitiche, le pungenti piogge costiere e le imponenti querce caratterizzano un paesaggio che sia a livello tattile sia a livello olfattivo (grazie ai venti che diffondono i profumi della macchia mediterranea sul territorio) lo rendono particolarmente interessante dal punto di vista sensoriale.

La Gallura è ricca di aneddoti e leggende che la vedono protagonista: tra queste la leggenda de Lu Suiddatu che tramanda di generazione in generazione la possibilità di trovare, assieme ad altri due compagni di ricerca, un importante tesoro custodito in un forziere di terracotta..rubandolo niente di meno che al diavolo!

Vengo da un’isola che confina a nord con il cielo, a sud con il mare, a est con l’alba e a ovest col tramonto.

Andra Melis

Per gli amanti del trekking e dei percorsi nel verde, il percorso Cala Spinosa- Cale Romane unisce natura, paesaggistica e anche storia; l’avventuriero viene portato in un sentiero di media difficoltà che costeggia i siti di antichi presidi romani. 

Appuntamento folk da evidenziare è il Carnevale Templese di Tempio Pausania. Questo appuntamento è in vita dal 1700 e come allora coinvolge tutta la città nella preparazione di sfilate, maschere ed eventi che portano nei sei giorni di festa fino a 100 mila visitatori.

Chiusoni e Puglioni sono le due paste (la prima per preparazione salata, l’altra ripiena ma dolce) tipiche del territorio; come ricette complete invece troviamo la rinomata Zuppa Gallurese (che non è una zuppa come la immaginiamo, bensì una lasagna di pane bagnato nel brodo di pecora e formaggi vaccini e caprini) ed un’altra specialità diventata ormai un classico dei piatti poveri galluresi, come la Mazza Frissa che si sposa a tutti i momenti del pasto e a tutti gli abbinamenti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Grazie alla matrice granitica e alle peculiarità climatiche che la distinguono dalle altre zone confinanti ha qui trovato il suo habitat di elezione il Vermentino, tra le quattro varietà di uva maggiormente prodotte nell’Isola.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

In Sardegna per conoscere Stefania: giovane imprenditrice innamorata della terra e dei suoi valori più profondi, in un viaggio tra salinità e Vermentino!

23 Luglio 2021 – Viaggi Sensoriali

Pubblicato da Alessia Grola

Un riassunto di quello che è un grande scoglio ora per il mercato: il prezzo al consumatore finale spesso non ragionato come strumento vero di posizionamento aziendale.

01 Marzo 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Il coraggio come strumento per cogliere l'opportunità del cambiamento del modello di business nel settore: Andrea Pilotti, per la rubrica condivisa con HorecaNews, scuote la ristorazione il turismo e tutta l'ospitalità per creare autoanalisi che possa spingere una ripartenza.

26 Febbraio 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

David da questo mese condivide con noi il suo punto di vista e la sua esperienza in termini di cifratura dei dati, una materia sempre più fondamentale anche per le imprese del turismo e della ristorazione! Mettiamoci i suoi occhiali per vedere più nitidamente questo argomento diviso in puntate.. buona lettura!

24 Febbraio 2021 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

Nasce una nuova rubrica che è più di uno spazio: è una vera e propria meeting room dove professionisti, territori e strutture si incontrano con il nostro Armando Salvemini, parlando di temi e di strumenti pensati per il mondo dell'ospitalità. Incontri e confronti utili a tutto il settore.

02 Febbraio 2021 – Alta Stagione

Pubblicato da Armando Salvemini

Il cambiamento, se affrontato in maniera attiva, può dare molti spazi di crescita e molte opportunità per chi lo sa leggere: è ora che anche il settore del turismo si svegli da questo torpore e che colga le opportunità che prima non era riuscito a vedere!

01 Febbraio 2021 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

La responsaibilità di cambiare è nelle nostre mani: con un riferimento d'eccezione Riva Zamero ci porta, come al solito, a cogliere quello che di bello c'è attorno o dentro di noi: che questo pensiero sia rivolto ad una persona, ad un azienda o ad un territorio, l'importante è vivere con responsabilità questa consapevolezza.

18 Gennaio 2021 – Gems

Pubblicato da Riva Zamero

L'impresa ed il Mercato visti con gli occhi di un marinaio del business che, offrendo delle pillole di tutoring, suggerisce come affrontare questo momento di grande emergenza.. esattamente come si affronta una tempesta in mare.

14 Gennaio 2021 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Prof Alex Revelli Sorini, con la sua rubrica pensata per il racconto gastrosofico dei territori, affronta il tema degli osti e delle taverne come punti da sempre al centro della storia enogastronomica del nostro Paese.

13 Gennaio 2021 – Genius Loci

Pubblicato da Alex Revelli Sorini

Il binomio essere umano-imprenditore, non è mai stato messo alla prova globalmente come ora: dietro una singola difficoltà si nascondono sempre diverse opportunità ed il business etico è una chiave per poterle interpretare al meglio.

15 Dicembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Spesso facciamo confusione fra Smartworking e Telelavoro: nella gestione della vita professionale esistono rischi e regolamentazioni restrittive che incombono se fraintendiamo con superficialità le due definizioni.

10 Dicembre 2020 – Dietro le Quinte

Pubblicato da David Scaffaro

In questo pezzo di Lorenza ci viene sottolineato in maniera ancora più forte quanto la cultura e i suoi spazi siano direttamente legati ad un territorio: valorizzare questi elementi è una delle ricette per una crescita di interesse dei territori stessi e dei suoi interpreti.

09 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Vis Artis

Le stelle verdi raccontate da Verde Camilla: la sostenibiltà e i nuovi modelli di business green entrano nelle cucine gourmet per diventare un valore della quotidianità enogastronomica.

07 Dicembre 2020 – Green Culture

Pubblicato da Verde Camilla Parmigiani

La Nazionale Athletichef assieme ai suoi sostenitori e Partner si impegna a favore dei più deboli con un' iniziativa d'autore.

02 Dicembre 2020 – Vari

Pubblicato da Redazione

Il cambiamento è un motore importante, sia singolarmente sia per le imprese. Il focus del mese raccontato in chiave "obiettiva" per avvicinarci e costruire il nostro domani.

01 Dicembre 2020 – L'Obiettivo

Pubblicato da Fabio Di Pietro

Andrea Pilotti intervista David Scaffaro che, da esperto di Consulenza Legislativa-Normativa e di Direzione d'Azienda, ci apre il mondo della soluzione ai rischi sottovalutati dall'impresa e dagli imprenditori.

30 Novembre 2020 – Tutoring d'Impresa

Pubblicato da Andrea Pilotti

Il Territorio, indefinibile patrimonio, è un bene immateriale o materiale?? Entrambi! Sarà di certo capitato di ammirare paesaggi, colori, monumenti, chiese, case, palazzi e quasi sentirsene parte; sentire e toccare quanto circonda ciascuno di Noi e poi la Gente, gli Abitanti che rendono vivo ogni contesto, le usanze, i riti, le tradizioni, i dialetti e le ricette che fanno la ricchezza delle diversità, tutte unite dall’attaccamento e dalla passione. “Territorio – Patrimonio” così si vorrà raccontare questo tema: appunti di emotiva narrazione, per non disperdere anzi recuperare questo valore che è comune all’intera Umanità, come Protagonista assoluto.

24 Novembre 2020 – Vari

Pubblicato da Antonietta Tummolo

Il connubio fra filosofia e viticultura è stretto e riguarda da vicino la storia dell'umanità: con questi aspetti Giorgia ha lo strumento per far conoscere nuovi "Super" canoni di beva che non considerano le mode e che rivalorizzano vitigni e vini di cui siamo meno consapevoli.

18 Novembre 2020 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.