// Veneto

I Territori delle Ville Venete

LAT

45.43302

LONG

12.11528

Compatibilità

1 Produttori

3 Prodotti

3 Prodotti

La cittadina

Il Veneto e le sue Ville sono famose in tutto il mondo principalmente grazie alle opere di Andrea Palladio che è stato di ispirazione per altri grandi artisti. Oltre alle architetture d’arte, questi luoghi sono ricchi di contesti storici ed enogastronomici di enorme rilievo.

Il verde e la dolcezza delle colline che caratterizzano questi paesaggi sono ideali per giornate all’insegna della scoperta e del relax in coppia o per tutta la famiglia. 

I profumi di fiori ed erbe ed i dolci suoni degli uccellini che popolano i giardini sempreverdi nelle adiacenze di questi luoghi sono le tipicità sensoriali più riscontrate. 

Se la Natura non somministrerà le fondamenta, sarà di mestieri cercarle con l’arte

Andrea Palladio

Curiosità e cultura

L’Università di Padova, una delle più antiche e importanti in Italia, fu fondata nel 1222.

E’ stata la seconda più antica d’Italia dopo Bologna.

Lucrezia Corner Piscopia fu la primissima donna al mondo a laurearsi e lo fece in quelle aule ed in un periodo (1678) in cui era ancora precluso lo studio alle donne ed ebbe addirittura Galileo Galilei come prestigioso docente.

Gastrosofia

Le Ville Venete, dopo il XV secolo, vennero utilizzate come presidio latifondiario dell’aristocrazia che investi su terreni particolarmente redditizi nei quali coltivare le sementi dei cibi provenienti dal nuovo mondo come il mais, le patate ed i pomodori. 

La costruzione assunse quindi il doppio valore: quello architettonico e quello di importanza per lo sviluppo sociale-rurale della comunità.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Una zona ricca di monumenti e costruzioni storiche che offre un territorio perfetto per lo sviluppo di attività produttive autoctone.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.