// Veneto

Soave

LAT

45.798701

LONG

11.914044

Compatibilità

1 Produttori

3 Prodotti

3 Prodotti

La cittadina

Bandiera arancione del Touring Club Italiano, il comune veronese è famoso per l’omonimo castello dell’epoca Scaligera.

Il territorio, anche al di fuori del comune, è votato alla produzione del Soave e la sua DOC che esalta, oltre agli internazionali anche gli autoctoni Trebbiano di Soave e Garganega.

Una sensorialità votata ai profumi ed ai colori è esaltata anche dal contesto naturale nel quale la campagna si trova: è meraviglioso il gioco di luci su tutta la valle e sulle dolci colline: ad ogni stagione le tonalità ed il calore dei colori sembra proporre scenari sempre diversi ed ammalianti.. che meraviglia tuffarsi in questi luoghi per una passeggiata all’aperto!

Ghe vol almanco sento ani par fare ‘n proverbio.

Proverbio popolare

Il clima che favorisce eccezionalmente la prosperità della Garganega, è ideale anche per l’affinamento di salumi. 

Da inizio secolo infatti, a Soave, viene gestita la balia, ovvero l’asciugamento l’affinamento dei migliori produttori di salumi locali o delle vicine alte colline. 

Questa tradizione, quindi, ha fatto diventare il luogo importante anche per i salumi che, grazie al continuo aumento  di produttori soavesi, stanno crescendo come fama e stanno lottando per la conquista della denominazione territoriale.

Oltre che per la cultura medioevale e per la gastronomia e natura, Soave è conosciuta per un importante Festival del Libro e della Cultura: annualmente l’Associazione Soave Cultura organizza questa rassegna che mette in contatto i grandi autori con i lettori in location all’aperto od al chiuso dislocate in diversi punti della cittadina.

Un ottimo modo per visitare il territorio ed usufruire di giorni nei quali soddisfare ogni desiderio di cultura, letteratura e di bellezze artistiche da conoscere, visitare o approfondire.

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.

I Produttori della Zona

Il Soave è una delle zone vitate più estese e famose al mondo. Il suo paesaggio è caratterizzato dalle distese di uve bianche che ricoprono l’area collinare compresa tra l’Adige, a ovest, e il torrente Alpone a est.

Articoli sulla Zona

The Whynery Journal è il Magazine ufficiale che nasce dalla voglia del Team di dare voce ai diversi Territori Italiani per alimentare il Turismo nelle sue nuove applicazioni, tra cui il turismo di prossimità e quello esperienziale. Qui puoi trovare gli articoli creati da The Whynery Journal o estrapolati da altre testate che raccontano questo territorio e i suoi interpreti.

I vulcani come fonte di vita. Ispiratori di miti e fautori di grandi terreni. Quattro territori e quattro aziende che hanno saputo curare questi suoli per dar vita a grandi vini territoriali.

20 Maggio 2021 – Superwine

Pubblicato da Giorgia Dal Soglio

Migliora la tua identità gustativa

Continua ad affinare la tua identità gustativa completando il tuo profilo sensoriale.